Chi Siamo

La Fondazione Il Salotto Giuridico

La Fondazione Il Salotto Giuridico (C.F.: 01419080773, rep. n. 121255, prot. n. 173603 del 10.08.2023), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con personalità giuridica nella sezione di cui all’art. 46, comma 1, lett. G, nasce con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella ricerca e nella formazione per i professionisti del diritto.

È impegnata nella formazione giuridica e negli studi scientifici per supportare accademici, professionisti e cittadini nella tutela dei diritti. La missione è quella di offrire uno spazio privilegiato di confronto, approfondimento e crescita professionale per avvocati, notai, magistrati, studiosi e operatori del settore giuridico. Attraverso la sua attività, punta a favorire lo sviluppo di una cultura giuridica moderna, dinamica e attenta ai bisogni della società contemporanea.

La Fondazione è stata costituita per iniziativa del Professore Notaio Luigi Venusio Tamburrino, Presidente e Fondatore, con il fermo intento di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via principale, di attività di interesse generale che rientrano nell’ambito dell’educazione, dell’istruzione e della formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale e quelle inerenti la formazione post-universitaria e la  ricerca scientifica.

Il Salotto Giuridico organizza seminari, corsi di formazione, convegni e progetti di ricerca, collaborando con esperti di alto profilo e istituzioni di prestigio. Si propone come punto di riferimento per l’aggiornamento professionale, la condivisione delle migliori prassi e l’innovazione nel campo giuridico.

I valori fondamentali a cui si ispira sono:

  • Ricerca e Innovazione: sostiene e promuove lo studio di nuove tematiche giuridiche e l’innovazione nel diritto
  • Formazione Continua: offre strumenti e percorsi formativi per l’aggiornamento costante dei professionisti del settore
  • Condivisione della Conoscenza: crede nella diffusione e nel confronto delle competenze per il progresso della comunità giuridica.

Il lavoro della Fondazione è coadiuvato da un Comitato Scientifico, composto da 11 membri, rinnovato ogni tre anni,

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale delle attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 D.Lgs 117/2017